EOLICO RISCALDA IL PIANETA? SAPERE DI TUTTO UN PO’

I parchi eolici di grandi dimensioni potrebbe avere un effetto riscaldante sul clima locale, gettando un’ombra sulla sostenibilità a lungo termine di energia eolica.

Sappiamo che l’anidride carbonica e altri gas serra dalla combustione di combustibili fossili contribuiscono al riscaldamento globale, che potrebbe portare allo scioglimento dei ghiacciai, innalzamento del livello del mare, l’acidificazione degli oceani, perdita dei raccolti e altri effetti devastanti, e  per ridurre tali emissioni, molte nazioni si stanno muovendo verso fonti energetiche più pulite come l’energia eolica.

Parchi eolici del mondo l’anno scorso aveva la capacità di produrre 238 gigawatt di energia elettrica in qualsiasi momento. E ‘stato un aumento del 21 per cento nel 2010 e la capacità dovrebbe raggiungere quasi 500 gigawatt entro la fine del 2016 come più, e più grande, la primavera fattorie fino, secondo il Consiglio mondiale dell’energia eolica.

I ricercatori della State University di New York ad Albany ha analizzato i dati satellitari delle aree intorno a grandi parchi eolici in Texas, dove si trovano quattro delle più grandi aziende del mondo, nel periodo dal 2003 al 2011.

I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Climate Change, hanno mostrato una tendenza al riscaldamento fino a 0,72 gradi centigradi per decennio nelle aree più le aziende, rispetto alle regioni vicine, senza le aziende agricole.

 

 
 

Ma i ricercatori hanno detto che ulteriori studi sono necessari, in luoghi diversi e per periodi più lunghi, prima di conclusioni definitive.

Gli scienziati dicono che la temperatura media del mondo si è riscaldato di circa 0,8 gradi Celsius dal 1900, e circa 0,2 gradi per decennio dal 1979. Gli sforzi per ridurre l’anidride carbonica e di altri gas ad effetto serra non sono visti come sufficiente per arrestare il riscaldamento del pianeta oltre i 2 gradi C in questo secolo, alcuni scienziati dicono soglia rischi di un clima instabile, in cui sono comuni condizioni atmosferiche più estreme.

 

Precedenti ricerche nel 2010 da altri scienziati americani hanno trovato parchi eolici potrebbe rendere le notti più calde e nei giorni più fresco nelle loro immediate vicinanze, ma questi effetti potrebbero essere minimizzati modificando il design del rotore turbine ‘o costruendo le aziende in aree con alta turbolenza naturale.

 .

Anche se l’effetto di riscaldamento mostrato in questo studio e le ultime ricerche è locale, e piccolo rispetto al totale cambiamento di temperatura della superficie terrestre, i risultati potrebbero portare a più approfondite ricerche.

EOLICO RISCALDA IL PIANETA? SAPERE DI TUTTO UN PO’ultima modifica: 2012-04-30T23:40:53+02:00da francof55
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “EOLICO RISCALDA IL PIANETA? SAPERE DI TUTTO UN PO’

Lascia un commento